GRAN TOUR DELL’ALTOPIANO: Argentina, Bolivia e Cile

By 19 maggio 2023 No Comments
15379801245babb6dc54d91_1537980124_3x2_md

GRAN TOUR DELL’ALTOPIANO: Argentina, Bolivia e Cile

Un viaggio straordinario attraverso alcuni dei paesaggi più emozionanti dell’intero continente. Da Buenos Aires si vola a nord per visitare la zona di Salta, capitale coloniale del Paese, alla scoperta di vallate, canyon multicolore e pueblos andini. Il viaggio prosegue con la traversata in 4×4 dell’altopiano boliviano, visitando il magnifico Salar de Uyuni – la distesa di sale più grande del pianeta – e si conclude nell’oasi di San Pedro de Atacama, capitale archeologica del Cile e base di partenza per escursioni nello stupefacente deserto di Atacama.

 PARTENZA DI GRUPPO ESCLUSIVA 12 Gosto 2023
MINIMO 2 – MASSIMO 10 PARTECIPANTI
15 GIORNI
/12 NOTTI

QUOTE A PARTIRE DA EURO 6.264 PER PERSONA IN DOPPIA

 

 

PROGRAMMA E ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO
ITALIA/BUENOS AIRES
Partenza dall’Italia per Buenos Aires con volo notturno. Pernottamento in volo.

2° GIORNO
BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires). Accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto ed immediata sistemazione nelle camere riservate*. Partenza per la prima visita della cittá (mezza giornata), dedicata alla zona Sud. Si inizia dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Sosta presso il barrio di San Telmo, ed al termine della visita rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento. *Early check-in incluso, per potersi rinfrescare e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città.

3° GIORNO
BUENOS AIRES/SALTA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Salta. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per andare alla scoperta della città (non incluso)*, il cui centro storico è considerato un gioiello dell’architettura coloniale. Pasti liberi e pernottamento. * Il tempo a disposizione potrà variare in base all’orario di arrivo del volo. In caso di arrivo in tarda mattinata è bene tenere conto che le camere non saranno assegnate prima delle ore 15:00.

4° GIORNO
SALTA/CAFAYATE/SALTA
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione a Cafayate. Partenza da Salta verso sud lungo la carretera 68 attraverso le cittadine di Cerrillos, El Carril, Talampaya, Alemanna. Lungo la Quebrada de las Conchas, dichiara Monumento naturale dall’Unesco per le particolari formazioni geologiche dei picchi circostanti, arriviamo a Cafayate, cittadina dalla tradizione coloniale inserita nelle Valles Calchaquies (pranzo libero). Si tratta di una zona ad alta produzione vinicola e la visita include la degustazione in una cantina locale. Rientro a Salta nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.

5° GIORNO
SALTA/HUMAHUACA/PURMAMARCA
Prima colazione. Partenza verso nord con ingresso nella provincia di Jujuy, fino a raggiungere la cittadina di Purmamarca (2.200m), dove si può ammirare lo spettacolare Cerro de los Siete Colores, una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. Si visiterà la cittadina di Tilcara, o in alternativa la sua Pukarà (un’antica fortificazione indigena). Tra i canyon, i villaggi e le montagne raggiungiamo il punto più alto nella cittadina di Humahuaca (2.940 m), dove è previsto del tempo libero per il pranzo (non incluso) e per visitare il suo caratteristico mercato dell’artigianato. Trasferimento in hotel a Purmamarca, cena libera e pernottamento.

6°GIORNO
PURMAMARCA/TUPIZA
Prima colazione. Trasferimento in direzione del confine con la Bolivia, disbrigo delle formalità ed incontro con la guida boliviana. Partenza in direzione di Tupiza, attraverso il suggestivo paesaggio circostante. Pranzo al sacco. Arrivo in questa caratteristica cittadina, ancora poco toccata dal turismo di massa, e per questo particolarmente autentica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7°GIORNO
TUPIZA/UYUNI
Prima colazione. Partenza in direzione della cittadina di Uyuni (4 ore ca). Visita del cimitero dei treni e successivamente arrivo a Colchani, dove è previsto il pernottamento in un caratteristico hotel di sale adagiato sulla sponda del Salar de Uyuni. Pranzo al sacco in corso d’escursione. Cena e pernottamento.

8°GIORNO
UYUNI
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita al maestoso Salar de Uyuni, il lago salato più grande del pianeta. Il Paesaggio offerto da questo immenso ”mare bianco” è assolutamente indescrivibile. Visita dell’Isla Pescado, un isolotto di origine vulcanica che si erge al centro del Salar, e su cui svettano centinaia di cactus giganti che rendono il paesaggio ancor più surreale. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9°GIORNO
UYUNI/SONIQUERA
Prima colazione e partenza di buon mattino in direzione sud per realizzare la spettacolare traversata dell’altopiano boliviano, che si effettua in 4×4 su piste di terra. Dopo aver attraversato il pueblo di San Cristobal si prosegue in direzione delle lagune Kañapa ed Hedionda, popolate da diverse specie di fenicotteri andini. Attraversando il deserto de Siloli si raggiunge il caratteristico hotel dov’è previsto il pernottamento. Pranzo al sacco in corso d’escursione, cena in Hotel.

10°GIORNO
SONIQUERA/SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Proseguimento in direzione sud, verso la frontiera con il Cile, si visiteranno i Geyser del Sol de Mañana, El Arbol de Piedra, la laguna Colorada e la Laguna Verde. Pranzo al sacco in corso d’escursione. Arrivo presso il confine di Hito Cajon, disbrigo delle formalità ed incontro con la guida cilena. Proseguimento in direzione di San Pedro de Atacama e nel tardo pomeriggio si visiterà la Valle della Luna, che sarà il set naturale di uno spettacolare tramonto sullo sfondo del deserto di Atacama*. Cena libera e pernottamento. * L’ordine di tutte le visite nella zona di San Pedro sarà riconfermato in loco.

11°GIORNO
SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti*, due piccoli laghi d’altura che si trovano all’interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Durante l’escursione si percorrono circa 350 km. e si sale ad un’altitudine di circa 4.500 mt. sul livello del mare. Le lagune, circondate da imponenti vulcani (Licancabur e Lascar) che svettano all’orizzonte, ospitano numerose varietà di uccelli e alcuni branchi di vigogne. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Successiva sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparita” (pietra di origine vulcanica) dove si potrà osservare la chiesa di San Lucas e il suo campanile, dichiarato monumento nazionale. L’agricoltura e l’artigianato (con prodotti ricavati dalla pietra vulcanica) sono la principale fonte di lavoro e sostentamento per gli abitanti di questo piccolo villaggio. Proseguimento per il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat di numerosi esemplari di fenicotteri rosa e fenicotteri andini. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. * L’ordine di tutte le visite nella zona di San Pedro sarà riconfermato in loco.

12°GIORNO
SAN PEDRO DE ATACAMA

Partenza prima dell’alba per i Geyser del Tatio. Visita guidata del campo geotermico che si trova ad un’altitudine di circa 4.300 metri sul livello del mare. Qui sarà possibile osservare imponenti fumarole che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. Questo campo geotermico ha origine dal magma della Terra: le acque che si sciolgono dai ghiacciai della Cordigliera penetrano nelle fessure della crosta terrestre, raggiungono zone profonde e dalle altissime temperature e una volta a contatto con il magma, generano potenti getti di vapore e acqua bollente, dando origine alle fumarole che è possibile osservare in superficie. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro d’Atacama. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Pomeriggio a disposizione, pasti liberi e pernottamento. * L’ordine di tutte le visite nella zona di San Pedro sarà riconfermato in loco.

13°GIORNO
SAN PEDRO DE ATACAMA/SANTIAGO


Prima colazione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Calama e volo per Santiago. All’arrivo incontro con la guida e partenza per la visita della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il Paeseo. Al termine trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento.

14°GIORNO
SANTIAGO/ITALIA


In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza in volo per l’Italia. Pernottamento in volo.

15°GIORNO
ITALIA

Arrivo in Italia.

LA QUOTA COMPRENDE:
- I voli intercontinentali in classe economica franchigia bagaglio 23 kg.
- Voli interni in classe economica franchigia bagaglio 15 kg.
- Tutti trasferimenti da e per gli aeroporti.
- I pernottamenti negli hotel indicati in programma (o similari).
- Servizi e visite come da programma. *
- Pasti indicati nel programma. Bevande escluse.
- Assicurazione medico/bagaglio.
- Kit da Viaggio Quality Group.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Quote iscrizione: € 95 p.p.
- Le tasse aeroportuali così come quotate da crs e inseribili sui biglietti aerei emessi dall’Italia – importo soggetto a continue variazioni: circa 530 € p.p (da riconfermare in fase di emissione)
- Le bevande ed i pasti eventualmente non previsti.
- Le mance.
- Assicurazione Medico integrativa ed Annullamento.
- Extra a carattere personale.
- Tutto quanto non specificamente menzionato come incluso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.