I Fiordi della Norvegia e le Isole Lofoten

By 22 marzo 2018 No Comments
IMG_9232

I Fiordi della Norvegia e le Isole Lofoten

La Norvegia è lo stato europeo continentale che si trova più a nord in assoluto. Una terra ricca di storia, basti pensare ai Vichinghi ed alle innumerevoli leggende sui Troll, dotata di una natura tanto maestosa quanto unica.
Famosi sono i fiordi che caratterizzano la costa, così come l’aurora boreale che in tanti sognano di poter osservare almeno una volta nella vita. Tanto rara quanto magnifica, l’aurora boreale è forse l’evento più unico cui è possibile assistere in Norvegia ed è già di per sé un’ottima ragione per spingersi in queste magnifiche terre, inoltre questo Paese si distingue per la particolarità delle tipiche costruzioni in legno che, con i loro colori vivaci, danno un tocco magico all’atmosfera.

MINIMO 2 PARTECIPANTI / PARTENZE GARANTITE
PARTENZE  DAL 30/07 AL 07/08 & DAL 13/08 AL 21/08

Voli dagli aeroporti di:
VENEZIA / MILANO Malpensa  / ROMA / NAPOLI

09 GIORNI/08 NOTTI

QUOTE a partire da € 1.890

 

 

PROGRAMMA E ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO
ITALIA / OSLO
Partenza dall’aeroporto prescelto di: Venezia, Milano Malpensa, Roma e Napoli e dopo il disbrigo delle formalità doganali imbarco sul volo per Oslo.
All’arrivo, dopo il ritiro del bagaglio, trasferimento con bus navetta privato al vostro Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero per iniziare a conoscere questa bellissima e verdissima capitale della Norvegia.
Incontro con accompagnatore/guida locale parlante italiano (all’ora di cena verso le 21.00). Pernottamento: Hotel Thon Munch 3* (classificazione locale) o similare. (CENA LIBERA)

2° GIORNO
OSLO / volo per EVENES / HARSTADT
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino, incontro con la guida locale parlante italiano ed inizio della visita a piedi del quartiere più nuovo e moderno della città, Tjuvholmen, soprannominato “The Art District” che si trova alla fine dell’Aker Brygge il mezzo chilometro d’oro della nuova Oslo.

A Tjuvholmen la febbre del design, del lusso e della sperimentazione sale ancora, tra gallerie d’arte, ristoranti-pescheria famosi per la loro alta qualità e ottima posizione. Gli edifici sono stati progettati da una ventina di architetti che hanno creato una miscela condensata di tendenze architettoniche contemporanee. Il quartiere è caratterizzato da spazi esterni puliti con diverse opere d’arte umoristiche. Dove il quartiere incontra il fiordo, si trova una delle principali attrazioni di Oslo: il Museo d’arte moderna, Astrup Fearnley firmato da Renzo Piano nel 2012. Immerso nella luce e nei colori del mare, l’edificio mette in fila capolavori di star come: Jeff Koons e Damien Hirst di nuovo nel segno dell’ironia.Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo diretto per EVENES. All’arrivo, trasferimento ad Harstadt, situata nella parte occidentale delle isole Lofoten.
Cena inclusa e pernottamento: BV NARVIK AIRPORT HOTEL 3* o similare (classificazione locale). (CENA INCLUSA)

3° GIORNO
HARSTAD/ SVOLVAER (km. 165 circa)
Prima colazione a buffet in hotel. Il nostro esperto accompagnatore vi guiderà per un tour panoramico in bus riservato lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1.250 Km quadrati e grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. Pernottamento presso Hotel Scandic Svolvaer 3* (classificazione locale) o similare. (CENA LIBERA)

4° GIORNO
SVOLVAER – LEKNES
Prima colazione a buffet in Hotel. Oggi approfondiamo la visita alle Lofoten. Percorreremo la E10, considerata strada turistica nazionale, per attraversare il caratteristico e spettacolare panorama delle Lofoten: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con le loro tipiche “RORBU” le casette rosse, spesso su palafitte, in cui loro vivono. La giornata prevede anche la visita del museo vichingo Lofotr.Il museo sorge su di un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato costruito un tipico insediamento vichingo dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Cena e pernottamento in RORBU. MORTSUND STATLES 3* (classificazione locale) o similare. (CENA INCLUSA)

5° GIORNO
LEKNES / LODINGEN / TYSFJORDEN/ FAUSKE – TRENO NOTTURNO
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Lodingen ed imbarco sul traghetto per raggiungere Bognes, sulle coste del Tysfjorden. Di qui proseguiremo in bus fino a Fauske e faremo sosta per pranzo libero lungo il percorso.Arrivo a Fauske ed in serata, dopo la cena inclusa, in un ristorante locale, imbarco sul treno notturno diretto verso Trondheim. La leggendaria rete ferroviaria del Nordland si estende per 729 Km da Bodo fino alla storica città di Trondheim ed attraversa il circolo polare artico tra montagne e scorci sul mare mozzafiato che fanno di questo viaggio in treno un vero e proprio ricordo indelebile nella vostra memoria. Pernottamento: in vagone letto

6° GIORNO
TRONDHEIM / LOM / STRYN zona Oppland (km 370 circa)
Al mattino presto, sbarco dal treno a Trondheim e colazione in ristorante. Visita panoramica di Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, (Patrimonio UNESCO) con la sua bella Cattedrale Nidaros, in stile romanico-gotico (visita esterna), Pranzo libero. medievale della Scandinavia. All’esterno, la facciata occidentale riccamente decorata è quasi interamente ricoperta da statue di personaggi biblici e di vescovi e re norvegesi; realizzate agli inizi il più grande edificio del XX secolo, sono in molti casi copie di originali medievali ora ospitati nel museo. Partenza verso Lom e sosta per ammirare una delle più note ed antiche Stavkirke (chiese in legno medievali) della Norvegia. Proseguimento verso la strada turistica nazionale Gamle Strynefjellsvegen e pernottamento nella regione di Oppland. Sistemazione nelle camere riservate in Hotel. Cena e pernottamento.
HOTEL VIEDESTER 3* (classificazione locale) o similare.(COLAZIONE E CENA INCLUSE)

villaggipescatoriM

7° GIORNO
CONTEA DI OPPLAND/ GEIRANGER / BRIKSDAL / SKEIFIORDE (km. 280 circa)
Prima colazione a buffet in Hotel. Partenza verso Geiranger ed imbarco per una crociera di circa 1 ora sul Geirangerfjord, il fiordo più grande e spettacolare della Norvegia (patrimonio Unesco) con le innumerevoli cascate che scendono dai lati di alte montagne dando vita ad un paesaggio unico al mondo. Proseguimento in bus riservato verso Briksdal per esplorare il braccio accessibile dello Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa. Il ghiacciaio scende da un’altezza di 1200 metri fino alla stretta vallata di Briksdal. Anche qui, i paesaggi sono davvero impressionanti (possibilità di prenotare le Trolls Cars opzionali (vetture elettriche scoperte per ammirare al meglio il grandioso panorama). Al termine dell’escursione, continuazione del viaggio verso Skei.Cena inclusa e pernottamento: Thon Hotel Jolster 4* (classificazione locale) o similare.

8° GIORNO
SKEI / LAERDAL / OSLO
Prima colazione a buffet in Hotel. Partenza da Skei verso Mannheller sulle sponde del Sognefjord (il fiordo più lungo della Norvegia) Breve attraversamento in traghetto fino a Fodnes e proseguimento verso Laerdal. Sosta a Laerdal per il pranzo libero e visita esterna della Borgund Stavkirke altra chiesa in legno risalente al 1180 d.C.Nel pomeriggio, proseguimento verso il Lago di Tyrifjord, il quinto lago norvegese per estensione. Ha una superficie di 137 km2, si trova ad un’altitudine di 63 m s.l.m. e la sua massima profondità èpari a 295 metri. È alimentato dal fiume Begna che a Hønefoss, entrando nel bacino, forma una cascata. Incontro con la guida locale parlante italiano ed in bus riservato inizio della visita della città, includendo: il Parco Frogner, che è il parco più rilevante della città di Oslo. Monumentale e meraviglioso, ospita al suo interno il Vigeland Park caratterizzato dalle sculture dell’omonimo artista di encomiabile pregio, stile e personalità; il Palazzo Reale (solo la parte esterna) è un palazzo monumentale e grandioso edificato intorno alla prima metà dell’Ottocento tra il 1825 ed il 1848. Si tratta di un edificio di grande pregio e regale bellezza nato da un progetto di un architetto danese Hans Ditlev Franciscus Linstow; il palazzo è tuttora sede della famiglia reale di Norvegia e prende respiro su una piccola e bassa collinetta del celebre parco di Oslo: il Slottsparken; Il Municipio è famoso in tutto il mondo per la cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per laPace che si tiene qui il 10 dicembre di ogni anno. L’edificazione del Municipio cominciò nel 1931, venne interrotta durante la Seconda guerra mondiale; ripresa e terminata intorno al 1950, anno dell’inaugurazione del Radhus, al fine di celebrare i 900 anni di vita della città. Il palazzo, interamente di mattoni rossi, spicca per l’imponenza della sua architettura funzionalista; costituito da due torri identiche e da un edificio centrale sorge alle spalle di Pipervika, la piccola baia tra la fortezza e Aker Brygge.
È la sede del consiglio comunale, di gallerie e di laboratori d’arte. Ogni ora, dalla torre est, il suono del carillon di 49 campane rimbomba intorno a piazza Fridtjof Nansens e ai moli di Pipervika; La visita termina con la fortezza di Akershus che venne edificata verso la fine del ‘200, esattamente nel 1290, quando la città era sotto l’egemonia del re Haakon V. La Fortezza di Akershus fu costruita fondamentalmente con finalità e scopi difensivi; Oslo, infatti, era spesso attaccata dagli svedesi, così il re decise di proteggerla tramite questo splendido e monumentale castello medievale. Oggi la Fortezza è uno dei castelli più ammirati ed importanti della capitale norvegese.
Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento. Hotel Thon Munch 3* (classificazione locale) o similare. (PRANZO E CENA LIBERI)

9° GIORNO
OSLO / ITALIA
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata a disposizione per completare individualmente la visita di questa fantastica capitale norvegese che si aggiudica uno dei primi posti nella classifica delle città più vivibili e meno inquinate al mondo; i suoi cittadini sono soliti muoversi molto usando la bicicletta, a dispetto del clima artico, rendendola così una delle città meno inquinate del mondo. La storia di Oslo risale alle antiche leggende nordiche secondo cui venne fondata nel lontano 1048 dal Re Harald Hardrade. Nel 1624 la città venne distrutta da un violento incendio e venne ricostruita nelle zone vicine l’insediamento originale; assunse quindi il nome di Christania (diventato poi Kristiania) in omaggio al Re Cristiano IV che la ricostruì. Il nome della città rimase invariato fino al 1925. In tempo utile, trasferimento in bus navetta privato all’aeroporto di Oslo. Dopo il disbrigo delle consuete formalità doganali, partenza per l’Italia.

INFORMIAMO CHE PER RAGIONI LOGISTICHE E TECNICHE, L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI E POTREBBE ANCHE ESSERE EFFETTUATO IN SENSO INVERSO (A SECONDA DELLA DISPONIBILITÀ DEI VAGONI LETTO SUL TRENO NOTTURNO).

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli di linea da: Venezia, Milano Malpensa, Roma e Napoli per Oslo in classe economica con franchigia bagaglio a mano di 8 Kg e in stiva di 23 kg incluse
  • Trasferimento in bus navetta privata da aeroporto di Oslo/Hotel e viceversa
  • Volo domestico da Oslo a Evenes incluso bagaglio in stiva da 20 kg. e 01 bagaglio a mano di 10 kg. (non eccedere con peso!!)
  • 07 pernottamenti in Hotels 3*/4* centrali
  • 01 pernottamento in vagone letto (treno notturno) da Fauske a Trondheim
  • 08 prime colazioni + cena a 3 portate / buffet nei giorni 2,4,5,6,7 del programma di viaggio
  • Trasporto durante il tour in bus privato dal giorno 2° al giorno 8°
  • Accompagnatore/guida bilingue italiano/spagnolo
  • Visita guidata della città di OSLO il 2° e 8° giorno
  • Crociera di 1 ora sul fiordo di Geiranger
  • Altri traghetti come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio con copertura COVID-19.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Quota d’iscrizione € 50,00 a persona;
  • Tasse aeroportuali (soggette a variazione fino all’emissione della biglietteria) 175,00 per persona;
  • Facoltativa: Assicurazione annullamento viaggio 85,00 a persona;
  • Pranzi e bevande e pasti non menzionati;
  • Mance alle guide;
  • Facchinaggio negli Hotels;
  • Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

IL SERVIZIO VIENE FORNITO DA LUNEDI’ AL VENERDI’ 09:00 – 19:00
Per informazioni:
viaggi@viaggiareonline.it
tel. 06454101 – fax. 0645410777

IL BLOG DI VIAGGIARE / View All Posts