Sicilia Autentica e Isole Egadi

By 20 aprile 2017 No Comments
siciliaautenticaeisoleegadi-cattedralepalermo

Sicilia Autentica e Isole Egadi

La magnificenza della storia e della bellezza siciliane si nasconde in monumenti, città, panorami tutti da scoprire. Un tour in Sicilia alla scoperta dell’anima insolita di quest’isola, con tappa sui gioielli che sono le Isole Egadi, regala ai viaggiatori un’immagine ancora più ricca della Sicilia. 

PARTENZE
12, 26 giugno 2021

 

9 GIORNI/7 NOTTI 

VOLO INCLUSO
QUOTE A PARTIRE DA EURO 1.530 p.p.

VIAGGIO GUIDATO

 

PROGRAMMA E ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO
PARTENZA – PALERMO
Atterriamo a Palermo, prima tappa del nostro viaggio in Sicilia e, in base all’orario di arrivo, potremmo avere del tempo a disposizione per ambientarci e iniziare a scoprire le bellezze della città. La cena è libera..

2° GIORNO
PALERMO
Cominciamo la nostra vacanza in Sicilia dedicando la mattina alla visita guidata di Palermo. Passeggiando per i vicoli raggiungiamo il mercato per poi entrare in Cattedrale dove visiteremo le Cuspidi e le Tombe dei Re Normanni. Proseguiamo per Piazza Marina, le Mura delle Cattive e il lungomare. Concludiamo con la visita di Palazzo Steri e della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo. Dopo il pranzo libero avremo del tempo a disposizione. Chi lo desidera può prenotare l’escursione facoltativa a Monreale per visitare, con la guida, la splendida cattedrale. La cena è libera.

3° GIORNO
PALERMO – BAGHERIA – ACI CASTELLO
Dopo la colazione partiamo con l’accompagnatore per Bagheria che nel 700 venne eletta come centro di villeggiatura della nobiltà siciliana. Con la guida museale, visitiamo Villa Cattolica che ospita il Museo e la tomba di Renato Guttuso. Partiamo alla volta della Riviera dei Ciclopi con pranzo libero lungo il percorso. Con l’accompagnatore visitiamo gli splendidi borghi costieri di Aci Castello e Aci Trezza i luoghi dove Giovanni Verga ambientò “I Malavoglia”. Chi lo desidera potrà partecipare a una escursione facoltativa in barca lungo la costa. Ceniamo in hotel.

4° GIORNO
NOTO – SCICLI – MODICA – RAGUSA
Giungiamo a Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. Dopo il pranzo in ristorante ci spostiamo a Scicli, scenario delle vicende del Commissario Montalbano per una panoramica con l’accompagnatore. Proseguiamo per Modica dove la guida ci conduce alla scoperta del centro storico barocco. Arriviamo in hotel nella zona di Ragusa. Dopo la cena è prevista la suggestiva visita di Ibla by night con l’accompagnatore.

5° GIORNO
CALTAGIRONE – DONNAFUGATA – RAGUSA
CPartiamo per Caltagirone, città barocca e capitale della ceramica siciliana. Ci spostiamo a Vizzini per una breve passeggiata tra i vicoli che ispirarono Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio raggiungiamo il Castello di Donnafugata dove è prevista la visita guidata. Ultima tappa della giornata sarà Ragusa Ibla dove, con la guida, scopriremo l’antichissima città riedificata dopo il terremoto del 1693. Ceniamo in hotel.

6° GIORNO
AGRIGENTO – TRAPANI
Partiamo alla volta di Agrigento dove ci attende la guida per la visita della straordinaria Valle dei Templi. Pranziamo in ristorante ad Agrigento. Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro hotel nei pressi di Trapani. Ceniamo in hotel o in ristorante.

7° GIORNO
FAVIGNANA – LEVANZO – TRAPANI
Dedichiamo l’intera giornata all’escursione alle isole di Favignana e Levanzo, due delle isole dell’arcipelago delle Egadi. Ci dirigiamo al molo a piedi e ci imbarchiamo per Favignana, dove abbiamo del tempo libero per visitare il centro abitato, per un bagno nella splendida spiaggia o per visitare l’insolito Museo del Tonno. Riprendiamo la navigazione e costeggiando l’isola pranziamo a bordo, per poi sbarcare a Levanzo, dove possiamo passeggiare nel pittoresco villaggio di pescatori. Rientriamo a Trapani nel pomeriggio. La cena è libera.

8° GIORNO
MARETTIMO – TRAPANI
Ultima giornata del nostro tour in Sicilia e alle Isole Egadi. Passeggiamo fino al molo e ci imbarchiamo per la nostra meta di oggi, l’isola di Marettimo, la più distante da Trapani. All’arrivo abbiamo del tempo a disposizione per la visita del borgo e del porticciolo. Ci imbarchiamo per continuare la navigazione intorno all’isola mentre ci viene servito il pranzo a bordo. In seguito facciamo un’altra sosta in una suggestiva caletta, per poter fare un tuffo in mare. Rientriamo a Trapani per la cena libera.

9° GIORNO
PALERMO – RIENTRO
In base all’orario del volo potremmo disporre di eventuale tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto di Palermo per il rientro.

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Visite guidate di Villa Cattolica a Bagheria, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Donnafugata, Agrigento e Palermo
  • Due escursioni giornaliere in barca alle Isole Egadi
  • 8 pernottamenti e prime colazioni
  • 5 pranzi di cui uno in agriturismo e due in barca e 4 cene (acqua inclusa)
  • L’esclusivo Kit viaggio Boscolo
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici