Tutto Marocco

By 18 maggio 2022 No Comments
marocco_1420539023_2647224

Tutto Marocco

Popoli e tradizioni antichissime, ma anche colori e profumi inebrianti: il Marocco è un mondo di emozioni da scoprire passo dopo passo tra oasi nel deserto, città cosmopolite dal sapore quasi europeo, luoghi fortificati e mercati labirintici. Un viaggio in Marocco è una continua sorpresa.

Casablanca, Chefchaouen, Rabat, Fez, Marrakech, Erfoud, Gole del Todra, Boumalne du Dades, Essaouira

11 Giorni / 10 Notti

A PARTIRE DA € 2.040 p.p. VOLI INCLUSI!


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: PARTENZA – CASABLANCA
Atterrati a Casablanca, in base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Ceniamo in hotel.

2° giorno: RABAT – TANGERI
Ci trasferiamo a Rabat, soprannominata “Il Giardino di Allah” per via delle numerose aree verdi pubbliche. Il monumento più noto della capitale marocchina è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che sarebbe dovuta divenire la moschea più grande di tutto l’Occidente. Dopo il pranzo ci trasferiamo a Tangeri dove ci attende la cena.

3° giorno: TETOUAN – CHEFCHAOUEN – TANGERI
Dopo la colazione ci spostiamo a Tetouan, un altro antico gioiello arroccato ai piedi dei monti del Rif, la regione montuosa del nord del Marocco. In seguito raggiungiamo la cittadina di Chefchaouen. È uno dei centri berberi più pittoreschi e si trova arroccata sulle montagne. La Medina e la casba, dalle caratteristiche case azzurre con le porte blu, sono una delizia da visitare e da fotografare. Pranziamo in corso di visite e rientriamo a Tangeri per la cena.

4° giorno: TANGERI – FES
Iniziamo la giornata con la visita di Tangeri. Per secoli punto di scambio fra Africa ed Europa, oggi è un condensato di modernità e di antiche bellezze. Nella Medina le commistioni fra stile arabo e andaluso hanno dato frutti magnifici, come il palazzo del sultano, i portali d’ingresso e i cortili. Passeggiamo nel souk e nei mercati e scendiamo al porto fra le case colorate. Dopo il pranzo partiamo per Fes, dove ci attende la cena.

5° giorno: FES
Dedichiamo l’intera giornata alla visita guidata di Fes. La più antica delle Città Imperiali ci avvolge con il suo fascino intatto nei secoli. Percorriamo i grandi viali della nuova medina Fès el Jedid e attraversiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Pranzo incluso in corso di visite. Prima di cena, aperitivo con vista panoramica sulla prima città storica del Marocco.

6° giorno: ERFOUD – DESERTO MERZOUGA
Attraversiamo la regione del Medio Atlante toccando Ifrane, cittadina incorniciata da foreste di cedri e pini, e proseguiamo verso l’Alto Atlante facendo sosta per il pranzo a Midelt. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso i 2.178 metri del col Du Zad sull’altopiano desertico punteggiato da kasbah e oasi. Arrivati ad Erfoud, “la porta del deserto”, potremo partecipare a un’escursione facoltativa sulle dune di Merzouga, per ammirare il fascino del vero deserto. Ceniamo a Erfoud.

7° giorno: TINGHIR – GOLE -BOUMALNE
Lasciamo il deserto e percorriamo uno scenografico itinerario tra montagne lunari e palmeti. Sostiamo per il pranzo nei pressi dell’oasi di Tinghir e nel pomeriggio visitiamo le spettacolari pareti rocciose delle Gole di Todra. Terminiamo la nostra giornata a Boumalne Dades dove ci attende la cena.

8° giorno: OUARZAZATE – AIT BEN HADDOU – MARRAKECH
Partiamo per Ouarzazate, dove visitiamo le suggestive kasbah di Ait-Ben-Haddou e Taourirt. Dopo pranzo la strada asfaltata più alta del Marocco ci conduce verso Marrakech consentendoci di ammirare i 2.260 metri del colle Tizi-n-Tichka. Arriviamo per la cena.

9° giorno: MARRAKECH
Insieme alla guida dedichiamo la mattina alla visita di Marrakech. Iniziamo dai Giardini Menara e proseguiamo poi passando davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città, fino alla Medina, al Palazzo Bahia, capolavoro dell’architettura tradizionale araba e la Madrasa di Ben Youssef, una delle più importanti della città. Ci fermiamo anche in una erboristeria berbera, per conoscere l’uso delle spezie nei profumi e nella gastronomia. Rientriamo in hotel per il pranzo utilizzando un mezzo di trasporto decisamente originale: il calesse. Nel pomeriggio è possibile partecipare a una visita facoltativa ai Giardini Majorelle. In serata per chi lo desidera c’è una cena facoltativa in un ristorante tradizionale nella Medina.

10° giorno: MARRAKECH – ESSAOUIRA
Partiamo per Essaouira, l’antica Mogador, cittadella fortificata arricchita da mura, torri, bastioni. Fu un antico porto portoghese ed è tuttora di grande importanza per i collegamenti tra il Marocco e il resto dell’Africa e dell’Europa. La sua incantevole Medina sul mare è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitiamo il centro storico con il porto fortificato protetto dalle Skalas (bastioni fortificati). Dopo il pranzo, entriamo nel souk e ci fermiamo in una bancarella che vende olio di Argan, per scoprire tutte le proprietà cosmetiche di questo magico olio, simbolo del Marocco. Ceniamo in hotel.

11° giorno: EL JADIDA – CASABLANCA
Raggiungiamo la rinomata stazione balneare di El Jadida. Anche qui i bastioni sono a testimonianza del glorioso passato dei navigatori portoghesi. Visitiamo la cittadina per poi gustare un pranzo a base di pesce respirando l’atmosfera insieme araba ed europea di questa zona. Nel pomeriggio rientriamo a Casablanca. Ceniamo in hotel.

12° giorno: CASABLANCA – ITALIA
In base all’orario del volo potremmo avere il tempo per un’ultima passeggiata prima del trasferimento in aeroporto.

Servizi inclusi:

  • assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Tasse aeroportuali
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti Boscolo
  • 10 pranzi e 10 cene
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • 11 pernottamenti e prime colazioni
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • L’esclusivo Kit viaggio Boscolo

Leave a Reply

Your email address will not be published.