LA MAGIA DELLE LUCI VOLANTI: IL FESTIVAL DELLE LANTERNE IN THAILANDIA

Reflection-Of-Floating-Lantern-In-Water-Screen-Savers

Il Loi Krathong, quello che noi chiamiamo il festival delle lanterne o delle luci, avviene nelle notti di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thai, ovvero nel nostro novembre, in tutti i Paesi Buddhisti (Thailandia, Laos, Myamar, Cambodia).

Il festival è adatto agli amanti del mistico orientale e delle luci naturali dove è possibile assistere al volo di centinaia e centinaia di lanterne. Questa festa trasforma completamente il paesaggio notturno: il mare scuro viene puntellato di stelle fiammeggianti e il cielo nero si tinge di arancio e rosso.

L’atmosfera che si riesce a respirare nel festival è un mix di magia e luce.

festival delle lanterneIn ogni zona del paese ha le sue varianti: Il Loi Krathong o festival delle luci, è forse il più conosciuto e il Yee Peng nel Nord della Thailandia. Nel Loi Krathong le belle lanterne accese, vengono lasciate galleggiare nell’acqua, nello Yee Peng, invece, vengono fatte volare in cielo. Le lanterne vengono lasciate alzarsi in cielo dopo una piccola preghiera o esprimendo un desiderio, in ogni caso come segno di buon auspicio e liberazione.

Il Loi Krathong è nato a Sukhothai, la prima capitale della Thailandia,ed è una festa buddhista e l’atto di accendere candele ed illuminare la città è volto a venerare il Buddha e il lasciarle galleggiare sul fiume o farle volare in aria simboleggia l’abbandono della sfortuna. Si rilascia così tutta la negatività e la rabbia per lasciala volare o galleggiare via e lontano da sé stessi.

Oltre il lancio delle lanterne in cielo, al lancio bisogna esprimere un desiderio, e l’abbandono del krathong in acqua durante il festival si assiste a competizioni di bellezza, musica da vivo, area adibite al cibo a prezzi più stracciati del solito e fuochi d’artificio che però sono un’importazione cinese e non una tradizione thai.

L’inizio del Festival viene annunciato qualche settimana prima per preparare tutta la popolazione all’evento. Calcolare il periodo orientativo non è difficile. Il festival inizia infatti con la prima luna piena del dodicesimo mese del calendario Thai.

Leave a Reply

Your email address will not be published.