TOUR ARGENTINA – GHIACCIAI, CASCATE E SALINE

By 19 maggio 2023 No Comments
argentina_111038978

ARGENTINA

GHIACCIAI, CASCATE E SALINE – Esclusiva Pristine Camp

Un viaggio straordinario alla scoperta di tre zone incredibilmente diverse e complementari di questo magnifico Paese. Il viaggio permette di visitare il ghiacciaio Perito Moreno e di realizzare la navigazione sul Lago Argentino nell’insolito e magico scenario dell’inverno australe, quando c’è pochissima gente, potendo quindi di godere al meglio dello spettacolo offerto dal ghiacciaio. La tappa seguente è Iguazù, dove si visiteranno le sue celebri cascate, considerate una delle stette meraviglie naturali del nostro pianeta. L’ultima tappa è la zona del Nordo Ovest Argentino, dove si potranno apprezzare paesaggi unici: canyon, montagne colorate, piccoli villaggi andini in cui il tempo sembra essersi fermato… fino a raggiungere la Salinas Grandes, uno dei luoghi più incredibili di tutto l’altopiano andino, e dove prevediamo un pernottamento presso il Pristine Luxury Camp (esclusiva Latitud Patagonia per il mercato italiano)… un’esperienza che rende questo viaggio ancora più unico ed indimenticabile.

15 GIORNI/12 NOTTI 

PARTENZA SPECIALE DEL 6 AGOSTO
QUOTE A PARTIRE DA EURO 4.826 PER PERSONA

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO
ITALIA/BUENOS AIRES
Partenza dall’Italia per Madrid e proseguimento per Buenos Aires con volo notturno.

2° GIORNO
BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Colazione di benvenuto ed immediata sistemazione nelle camere riservate*. Tempo a disposizione e partenza per la visita della cittá ( mezza giornata ), dedicata alla zona Sud. Si inizia dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, noto per i suoi negozi di modernariato, per il rinomato mercato domenicale e per l’atmosfera bohemien che lo caratterizza. Termine della visita e rientro in Hotel. Pasti liberi e pernottamento. *Early check-in incluso, per potersi rinfrescare e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città.

3° GIORNO
BUENOS AIRES/EL CALAFATE
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per El Calafate, la capitale argentina dei ghiacciai. Trasferimento in Hotel*, tempo a disposizione per conoscere la cittadina o per organizzare eventuali visite opzionali (non incluse). Cena libera e pernottamento. * Le camere saranno disponibili a partire dalle ore 15:00, sarà possibile lasciare i bagagli presso l’Hotel ed andare a fare un giro per la cittadina, e dopo il pranzo (non incluso) sarà possibile prendere possesso della camera.

4° GIORNO
EL CALAFATE
Prima colazione. Trasferimento a Puerto Bandera (47 km.), ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione (regolare con guida di lingua spagnola/inglese), durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che – dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago Argentino – vagano navigando sino a disciogliersi. Vista panoramica del ghiacciaio Upsala, per ammirarne la sua maestosa imponenza e del canale Spegazzini con il ghiacciaio Seco e il ghiacciaio omonimo, il più alto del parco nazionale. Sbarco presso l’area ristoro che conduce al Rifugio Spegazzini, breve camminata e pranzo libero presso il Rifugio*. Rientro a Puerto Banderas alle h. 15.00 circa. Trasferimento a El Calafate. Pasti liberi e pernottamento. * Nei mesi da Maggio a Settembre lo sbarco presso il Rifugio è soggetto a riconferma, come anche la possibilità di realizzare il pranzo (non incluso) presso lo stesso. In caso non sia prevista la possibilità di pranzare presso il Rifugio sarà possibile pranzare a bordo dell’imbarcazione dove è presente uno snack-bar.

5° GIORNO
EL CALAFATE
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Per raggiungere il P.N. Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate. Cena libera e pernottamento.

6° GIORNO
EL CALAFATE/IGUAZU’
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Iguazù (via Buenos Aires). Accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

7° GIORNO
IGUAZU’
Prima colazione. Trasferimento presso l’ingresso argentino del Parco Nazionale Iguazù, per una visita di mezza giornata che consente, attraverso il circuito superiore ed inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate. Dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si parte per una camminata che culmina presso il rinomato “balcon de la Garganta”, dal quale si può apprezzare l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante. Pranzo libero. Al termine della visita rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° GIORNO
IGUAZU’/SALTA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Salta, la capitale turistica del Nord dell’Argentina. Accoglienza e trasferimento in hotel*. Tempo libero per andare alla scoperta della città. Pasti liberi e pernottamento. *Le camere verranno assegnate a partire dalle ore 15:00

9° GIORNO
SALTA/HUMAHUACA/PURMAMARCA
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione alla Quebrada de Humahuaca. Partenza verso nord con ingresso nella provincia di Jujuy, percorrendo la RN9, la strada che – attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi del Nord dell’Argentina – raggiunge il confine con la Bolivia. La prima sosta sarà la pittoresca cittadina di Purmamarca (2.200mslm), adagiata ai piedi del suggestivo Cerro de los Siete Colores, una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. Dopo una breve visita del paesino si prosegue per Tilcara, dove si visita il Pukarà, un’antica fortificazione indigena. Tra i canyon, i villaggi e le montagne raggiungiamo il punto più alto nella cittadina di Humahuaca (2.940 m). Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) e per conoscere questa pittoresca cittadine e per fare acquisti nel suo colorato mercato dell’artigiano. Al termine delle visite si riprende la RN9 in direzione sud, arrivo a Purmamarca, sistemazione nell’Hotel prescelto e pernottamento.

10° GIORNO
PURMAMARCA/SALINAS GRANDES
Prima colazione e tempo a disposizione. Consigliamo di realizzare il suggestivo percorso denominato “Camino de los Colorados”, che vi permetterà di apprezzare le sfumature del Cerro de los Siete Colores con le prime luci del mattino. Il percorso ha una lunghezza di circa 3km e richiede un’oretta per essere completato. Pranzo libero. In tarda mattinata (ore 13:30 ca – l’orario sarà riconfermato in loco) partenza in direzione di Tres Morros, percorrendo la RN52 attraverso i tornanti della Cuesta de Lipan… una delle strade più spettacolari del Paese. Si sale fino al valico che – con i suoi 4170 mslm – rappresenterà il punto più alto del tragitto. Dopo la sosta al monolite che indica l’altitudine per la foto di rito e dopo aver apprezzato il paesaggio caratterizzato dalla suggestiva sagoma a zig zag della strada appena percorsa, si inizia a scendere e da subito si potrà apprezzare l’immensità della Salinas Grandes. Incontro presso la località di Tres Morros (un sorta di paese fantasma con un paio di costruzioni ed una chiesa) con il personale del Pristine Luxury Camp, e partenza in Pick-Up 4×4 per iniziare l’avventura nella Salinas Grandes! Arrivo presso il Camp, drink di benvenuto ed assegnazione del Domo prescelto in fase di prenotazione. Tempo a disposizione per relax e per godere del paesaggio. In accordo con il personale del Camp si realizzerà una visita ai “piletones”, la vasche per la raccolta del sale che vengono lavorate dalla comunità locale che è coinvolta nel progetto del Camp. Non perdetevi “la hora magica”… lo spettacolo del tramonto sulla Salinas Grandes. Potrete scegliere se apprezzarla da dentro la vostra confortevole sistemazione, se fare una passeggiata allontanandovi quanto basta dal Camp per poter guardarlo in prospettiva, così da realizzare quanto sia incredibile il luogo in cui avrete la fortuna di pernottare; oppure potete semplicemente sedervi nella vostra veranda privata, o nelle aree comuni interne o esterne, così da condividere questo momento così straordinario insieme ad altri ospiti, magari sorseggiando un bicchiere di vino e stuzzicando qualcosa… mentre il sole, poco a poco, si nasconderà dietro la terra (oops dietro al sale)… e vi regalerà uno spettacolo indescrivibile. La cena viene servita presso il Domo principale. Potrete godere di una cena Gourmet con prodotti locali, ed ottimi vini (inclusi) di una delle più rinomate Bodegas dell’Argentina. Dopo la cena, se il cielo sarà sufficientemente limpido, le guide vi inviteranno a vivere un’altra straordinaria esperienza, e cioè l’esperienza astronomica; aiutati da dei puntatori laser professionali vi aiuteranno a conoscere e riconoscere le costellazioni dell’emisfero sud, che con un pò di fortuna saranno visibili ad occhio nudo. E’ ora di andare a dormire… nel vostro Domo sospeso su un mare di sale.

11° GIORNO
SALINAS GRANDES/SALTA
Buongiorno! Avete dormito dentro la Salinas Grandes… aprite le tende del vostro Domo e… WOW… che spettacolo incredibile… non sembra neanche reale svegliarsi in un posto così. Potete scegliere di puntarvi la sveglia ed alzarvi all’alba, così da fare magari due passi (ma copritevi bene!)… e qualche foto con questa bellissima luce; un consiglio: chiedete al personale del Camp di lasciarvi un Termos con dell’acqua calda prima di andare a dormire, un The o un Caffè da sorseggiare mentre guardate l’alba vale la pena averlo, anche per scaldarsi un pochino se scegliete di uscire dal vostro Domo. Godetevi il silenzio, il paesaggio… sono le ultimissime ore in questo luogo così straordinario. La Prima colazione sarà servita presso il Domo principale nella fascia oraria che vi indicherà il personale del Camp. Intorno alle 10:30/10:45 trasferimento a Tres Morros. Incontro con l’autista e partenza per la destinazione prescelta* (trasferimento NON INCLUSO). N.B. Il pacchetto non comprende nessun trasferimento da Tres Morros ed incontro con l’autista per il trasferimento a Salta. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pasti liberi e pernottamento.

12° GIORNO
SALTA/BUENOS AIRES
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires. Accoglienza e trasferimento in Hotel. Pasti liberi e pernottamento.

13° GIORNO
BUENOS AIRES
Prima colazione e partenza per la visita della zona nord della capitale (mezza giornata), dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique ed Hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Pranzo libero. Rientro in Hotel e pomeriggio a disposizione per effettuare ulteriori visite (facoltative/non incluse), o per fare un po’ di shopping nei centri commerciali e negozi del centro. Pasti liberi e pernottamento. Opzionale: In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città, cena con spettacolo, rientro in Hotel e pernottamento.

14° GIORNO
BUENOS AIRES/ITALIA
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo notturno di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

15° GIORNO
ITALIA
Arrivo in Italia.

LA QUOTA COMPRENDE:
- I voli intercontinentali in classe economica con IBERIA
- Tutti i voli domestici e di collegamento indicati in programma, in classe economica.
- Franchigia bagaglio (1 bagaglio – secondo politica del vettore).
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti.
- I pernottamenti negli hotel indicati in programma (o similari).
- Servizi e visite come da programma.
- Pasti indicati nel programma (bevande escluse).
- Assicurazione medico/bagaglio.
- Kit da Viaggio Quality Group.

LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Quote iscrizione: € 95 p.p.
- Le tasse aeroportuali come quotate da crs e inseribili sui biglietti aerei emessi dall’Italia (importo soggetto a variazione, da riconfermare al momento dell’emissione): attualmente 590€.
- Le bevande ed i pasti eventualmente non previsti.
- Assicurazione Medico integrativa ed Annullamento.
- Extra a carattere personale.
- Tutto quanto non specificamente menzionato come incluso.